I PROGETTI AMBIENTALI DELLA PROVINCIA DI LATINA: Submission #55

Submission Number: 55
Submission ID: 55
Submission UUID: c4bb2eed-b118-4650-95b8-44281cbd1863

Created: Fri, 05/20/2022 - 22:21
Completed: Fri, 05/20/2022 - 22:25
Changed: Fri, 12/16/2022 - 19:03

Remote IP address: 93.34.94.180
Submitted by: Anonymous
Language: English

Is draft: No
Current page: webform_confirmation
Compilatore scheda
Confagricoltura Latina
Contratto di Costa Agro Pontino
2022-05-21
Descrizione
Utilizzo delle bioplastiche in agricoltura
Un'economia pulita e circolare, il ripristino la biodiversità e la riduzione l'inquinamento sono le parole chiave dell’azione. Il raggiungimento di questi obiettivi richiederà l'azione di tutti i settori della nostra economia, compresi gli investimenti in tecnologie rispettose dell'ambiente, il supporto dell'industria all'innovazione e la collaborazione con partner internazionali per migliorare gli standard ambientali globali. L'Unione Europea, attraverso la “Strategia europea per la plastica nell'economia circolare (gennaio 2018)” e il “Nuovo piano d'azione per un'economia circolare per un'Europa più pulita e competitiva” (marzo 2020), è impegnata a stimolare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare che renderà i prodotti sostenibili a norma nell'UE. L'attenzione è focalizzata sui settori che utilizzano maggiormente le risorse e dove il potenziale di circolarità è elevato, e sono previste azioni specifiche per garantire minori sprechi e responsabilizzare consumatori e committenti pubblici. Per realizzare questa ambizione e accelerare la transizione verso un modello di crescita rigenerativa che restituisca al pianeta più di quanto serve, bisogna necessariamente considerare due aspetti principali sempre più problematici dal punto di vista ambientale e di sostenibilità, ovvero la riduzione della plastica e dei rifiuti.
È quindi d'obbligo pensare a una graduale sostituzione delle plastiche di origine fossile con le bioplastiche, e di riutilizzare i rifiuti dell'agricoltura (stima ISPRA 470.000 ton/anno nel Lazio) attraverso processi innovativi per recuperare le proteine come base per le bioplastiche e lipidi come base per i biocarburanti. Le bioplastiche a base di proteine sono completamente biodegradabili e non tossiche.
Nell'Europa meridionale, dove si registra un'elevata concentrazione di coltivazioni in serra e un crescente utilizzo della plastica in agricoltura in aree limitate e circoscritte (es. Pianura Pontina). La stima attuale delle superfici delle serre nelle aree di progetto (Latina) è di circa 9.000 ha e circa 6.000 ha di terreno ricoperto di plastica per la produzione agricola. Nella sola provincia di Latina si registrano un consumo annuo di circa 2.003 tonnellate di plastica per irrigazione (tubi), 4.007 tonnellate di plastica per la pacciamatura e circa 10.680 tonnellate di plastica per la copertura di tunnel e serre, per un totale di 16.691 tonnellate/anno delle plastiche tradizionali. Di questi, poco viene recuperato, mentre la parte restante viene smaltita localmente, bruciata, seppellita o dispersa nell'ambiente, senza contare l'erosione della plastica da parte del vento e della pioggia, che genera frammenti di microplastica.

Studi e Ricerche
La Provincia di Latina ha effettuato insieme a Confagricoltura Latina un’indagine di tipo quali-quantitativo con un questionario precostituito somministrato a circa 150 aziende agricole e zootecniche della Provincia. L’indagine è stata realizzata attraverso un questionario somministrato prevalentemente (95%) con la metodologia CAPI (Computer Aided Person Interface) che ha l’indiscusso vantaggio di basarsi sull’interazione reale, Face to Face. Questa indagine ha fornito una serie di risultati importanti sull’utilizzo della plastica in agricoltura e sulla base di questa indagine è possibile costruire una serie di azioni volte al miglioramento della situazione esistente.

Monitoraggi e indagini
È necessario oggi, procedere ad una e più attenta analisi della situazione reale e ad un Monitoraggio puntuale del ciclo delle plastiche entrando in diretto rapporto con gli intermediari del ciclo delle plastiche e con gli organi amministrativi e di controllo del territorio – è quindi necessario progettare e pianificare l’attività continua di monitoraggio del ciclo delle plastiche nella pianura pontina.

Comunicazione e formazione
Appare indispensabile pianificare e successivamente attuare una campagna d’informazione che orienti l’agricoltore nelle scelte di approvvigionamento di plastiche derivanti da utilizzo di sottoprodotti agricoli e altamente biodegradabili tali da azzerare il riciclaggio di polietilene e l’avvio a discarica.
Governance
La governance dell’azione passa attraverso le associazioni di categoria che, con la loro vicinanza all’impresa possono meglio identificare i bisogni e le azioni che meglio permettano il raggiungimento degli obiettivi.

Interventi strutturali
Gli interventi strutturali necessari ad azzerare l’utilizzo delle plastiche agricole di origine fossile passano attraverso il recupero degli scarti organici dell’orticoltura pontina che raggiungono il 25% del prodotto finito e che valgono diverse centinaia di tonnellate anno. Per riconvertire questi scarti alimentari è necessaria una biofabbrica che converta con le tecnologie innovative esistenti, i residui in nuovi polimeri laminabili. Queste tecnologie sono oggi mature e richiedono solo investimenti di natura collettiva per la loro realizzazione.
{Empty}
  • DESCRIZIONE: Promuovere un’economia circolare locale
  • DESCRIZIONE: Azzerare l’inquinamento da plastiche fossili sia terrestre che marino
  • DESCRIZIONE: Azzerare i residui di microplastiche derivanti da uso agricolo
  • DESCRIZIONE: Riduzione dell’utilizzo di plastica fossile in agricoltura
  • DESCRIZIONE: Realizzazione di una economia locale dal riciclo di sostanza organica locale
  • DESCRIZIONE: Riduzione di costi di produzione in agricoltura
  • DESCRIZIONE: Miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini pontini
Confagricoltura Latina
Provincia di latina (C); Aziende agricole (C)
Contratto di Costa dell'Agro Pontino
Stato di attuazione
  • Avvio: 2022-01-01
    Termine: 2025-12-31
L’attività è allo stato di studio di fattibilità
2000000
{Empty}
  • Da reperire: (€): 2000000
    Possibili strumenti di finanziamento:: Fondi europei
- Filiera da costituire
- Difficoltà logistiche
Territorio coinvolto
  • Address: Via Don Giovanni Minzoni, 1, Latina, LT, Italia
  • Latitude: 41.4647292
  • Longitude: 12.9065756
  • Location: 41.464729,12.906576
  • Formatted Address: Via Don Giovanni Minzoni, 1, 04100 Latina LT, Italia
  • Street Number: 1
  • Postal Code: 04100
  • Locality: Latina
  • State/Province: Lazio
  • Country: Italia
  • Country Code: IT
Pianura Pontina.
Comuni di Latina, Sabaudia e Pontinia.
ALTRO
{Empty}
{Empty}