The View page displays a submission's general information and data. Watch video
I PROGETTI AMBIENTALI DELLA PROVINCIA DI LATINA: Submission #111
Secondary tabs
Submission information
Submission Number: 111
Submission ID: 111
Submission UUID: 30a4aa20-1767-4212-97d7-67ee656116c1
Submission URI: /card/form/compilatore-scheda
Created: Mon, 05/23/2022 - 21:04
Completed: Mon, 05/23/2022 - 21:08
Changed: Fri, 12/16/2022 - 23:23
Remote IP address: 93.48.240.90
Submitted by: Anonymous
Language: English
Is draft: No
Current page: webform_confirmation
Compilatore scheda
Libera Università della Terra e dei Popoli APS
{Empty}
Contratto di Fiume Ufente
2022-05-23
Descrizione
Centro Studi “Fiume Ufente”
Il progetto prevede la costituzione, presso la sede della Libera Università della Terra e dei Popoli (APS che opera da diversi anni, con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio) in località Cotarda (Comune di Pontinia), di un Centro Studi dedicato al fiume Ufente. Il Centro Studi “Fiume Ufente” ha l’obiettivo di studiare, censire e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale dell’area ufentina. Le attività (convegni, pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo, seminari formativi) coinvolgeranno studiosi e progetti già avviati nonché i membri attivi della comunità locale.
{Empty}
- DESCRIZIONE: Costituire un Centro Studi “Fiume Ufente” attraverso il coinvolgimento di un grup-po di ricerca pluridisciplinare (botanici, geologi, ingegneri, antropologici, architetti, storici dell’arte etc.).
- DESCRIZIONE: Integrare nelle attività del Centro Studi i membri più attivi della comunità lo-cale (persone-risorsa).
- DESCRIZIONE: Seminari formativi e attività educative (per studenti e adulti).
- DESCRIZIONE: Pubblicazioni a carattere scientifico e/o divulgativo.
- DESCRIZIONE: Conoscenza diffusa del patrimonio ambientale e culturale dell’area interessata dal contratto di fiume Ufente.
- DESCRIZIONE: Sviluppo locale a partire dalla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.
Libera Università della Terra e dei Popoli APS
Ecomuseo dell’Agro Pontino (protocollo d’intesa del luglio 2018) (C); Associazione Memoria Storica di Sezze (C); Comuni di Pontinia e di Sezze (DC); Provincia di Latina (DC)
Contratto di Fiume Ufente
Stato di attuazione
- Avvio: 2022-01-01
Termine: 2025-12-31
Grazie a un investimento privato, la sede della Libera Università della Terra e dei Popoli sita in località Cotarda è operativa da alcuni anni. Negli spazi interni è stata allestita una sala conferenza (circa 40 posti a sedere), completamente attrezzata dal punto di vista multimediale, e una piccola biblioteca con volumi dedicati prevalentemente all’Agro Pontino. All’esterno è presente anche un’“aula verde”, disponibile per iniziative all’aperto, nel periodo in cui il meteo lo consente (da aprile a ottobre). La sede è già diventata “Centro studi sul paesaggio delle acque” dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino (con un protocollo d’intesa del 2018), con cui porta avanti molteplici attività educative, formative e di ricerca. Restano da incrementare le attività di ricerca e di divulgazione espressamente dedicate al
fiume Ufente, attraverso giornate di studio, seminari e pubblicazioni.
fiume Ufente, attraverso giornate di studio, seminari e pubblicazioni.
15000
- Disponibili (€): 3000
Fonte di finanziamento ottenuto: : Contributi privati
- Da reperire: (€): 12000
Possibili strumenti di finanziamento:: FESR, PNRR, PSR
Rapporti non ancora consolidati con il Comune di Pontinia e Sezze, anche a causa dei recenti avvicendamenti nell’amministrazione
Territorio coinvolto
- Address: Strada della Codarda, 705, Pontinia, LT, Italia
- Latitude: 41.423483
- Longitude: 13.155932
- Location: 41.423483,13.155932
- Formatted Address: Str. della Codarda, 705, 04014 Pontinia LT, Italia
- Street Number: 705
- Postal Code: 04014
- State/Province: Lazio
- Country: Italia
- Country Code: IT
Via Cotarda 705 – 04014 Pontinia (LT).
ALTRO
{Empty}
{Empty}
{Empty}