I PROGETTI AMBIENTALI DELLA PROVINCIA DI LATINA: Submission #109

Submission Number: 109
Submission ID: 109
Submission UUID: 8fa92def-e74d-46af-ae94-a713d5f0a364

Created: Mon, 05/23/2022 - 19:13
Completed: Mon, 05/23/2022 - 19:16
Changed: Fri, 12/16/2022 - 23:21

Remote IP address: 93.48.240.90
Submitted by: Anonymous
Language: English

Is draft: No
Current page: webform_confirmation
Compilatore scheda
Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino
Contratto di Fiume Amaseno
2022-05-23
Descrizione
Sistema Integrato Ufente-Selcella-Linea Pio VI a supporto dell’irrigazione collettiva dell’Agro Pontino
La carenza di risorsa dovuta alla riduzione delle precipitazioni meteoriche ed al conseguente abbassamento del livello idrico sia nella falda superficiale che nei canali principali da cui il Consorzio attinge per garantire il funzionamento degli impianti irrigui collettivi in pressione e l’irrigazione di soccorso hanno indotto il Consorzio a valutare soluzioni progettuali utili a garantire il necessario fabbisogno agli utenti consortili. Il progetto è composto da due interventi strettamente connessi:
1. uno sbarramento/traversa sul Fiume Ufente che consentirà di realizzare un volume di invaso di circa 700.000 m3, a servizio del sistema irriguo collettivo in pressione e dell’irrigazione di soccorso; la regolazione, mediante paratoie, della traversa in progetto, permetterà l’innalzamento, a monte, del pelo libero del Fiume Ufente e della fitta rete di canali secondari consortili che defluiscono nel canale Selcella.
2. Un’opera di presa con centrale di sollevamento nel canale Selcella in corrispondenza della Migliara 49 sx, ed una nuova condotta in pressione (in PRVF, diametro DN1200, lunghezza 3.900 ml, portata massima di 1.760 l/sec) che, attraversata la S.S. n.7 Appia, trasferirebbe le portate nel canale Linea Pio VI.
L’intervento prevede quindi di utilizzare le portate disponibili nel Selcella (naturalmente disponibili e/o incrementate dall’entrata in esercizio della paratoia), corso d’acqua principale del bacino a sollevamento meccanico regolato dall’impianto idrovoro di Mazzocchio che, nel periodo di carenza idrica, ha un funzionamento minimo di 9/12 h/giorno con una portata minima sollevata di 6 mc/sec con una sola elettropompa in funzione.
{Empty}
  • DESCRIZIONE: Garantire, innanzitutto, un approvvigionamento idrico integrativo al comprensorio irriguo, per il soddisfacimento delle crescenti esigenze dell’utenza irrigua consortile.
  • DESCRIZIONE: Evitare la dispersione delle acque superficiali mediante il loro riutilizzo a scopo irriguo, so-prattutto nei periodi di maggior stress idrico,
  • DESCRIZIONE: Diversificare le fonti di approvvigionamento;
  • DESCRIZIONE: Conseguire un risparmio energetico derivante dalla riduzione dei deflussi convogliati all’impianto idrovoro di Mazzocchio;
  • DESCRIZIONE: Utilizzare la risorsa idrica in modo sostenibile e razionale.
  • DESCRIZIONE: Una riduzione delle portate afferenti all’impianto idrovoro di Mazzocchio e conseguente-mente, di quelle che sarebbe necessario sollevare
  • DESCRIZIONE: L’abbattimento dei consumi elettrici
  • DESCRIZIONE: L’utilizzo dei deflussi ai fini della realizzazione di un volume di invaso
  • DESCRIZIONE: Il trattenimento di volumi d’acqua che invece defluirebbero a mare
  • DESCRIZIONE: Di disporre di una portata integrativa necessaria a garantire il servizio irriguo alle utenze consortili che fanno parte sia dei n.3 sub-distretti dei Bacini Sisto Linea che dell’area servita dall’irrigazione di soccorso posta in sinistra idraulica del canale Linea Pio VI e in quella in de-stra idraulica del Fiume Ufente
  • DESCRIZIONE: Garantire la disponibilità della risorsa idrica per l’irrigazione anche in periodi di criticità, e an-nullare o almeno contenere le perdite di raccolto.
Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino
N/A
N/A
Stato di attuazione
  • Avvio: 2023-01-01
    Termine: 2025-12-31
Progetto definitivo tecnico da finanziare
19549473.32
  • Disponibili (€): 900000
    Fonte di finanziamento ottenuto: : Partecipazione al Bando di Selezione Fondo di sviluppo e Coesione (FSC), 2014-2020 Piano operativo Agricoltura, Sottopiano 2
  • Da reperire: (€): 18649473.32
    Possibili strumenti di finanziamento:: Partecipazione al Bando di Selezione Fondo di sviluppo e Coesione (FSC), 2014-2020 Piano operativo Agricoltura, Sottopiano 2
N/A
Territorio coinvolto
  • Address: Pontinia, LT, Italia
  • Latitude: 41.4043988
  • Longitude: 13.0437426
  • Location: 41.404399,13.043743
  • Formatted Address: 04014 Pontinia LT, Italia
  • Postal Code: 04014
  • Locality: Pontinia
  • State/Province: Lazio
  • Country: Italia
  • Country Code: IT
Distretto irriguo 1-2-3^ Bacino Sisto Linea - Comune di Pontinia
ALTRO
{Empty}
{Empty}