E’ on line una nuova piattaforma per approfondire le dinamiche Uomo-Natura. Si chiama One Planet School, lo strumento formativo creato da WWF Italia al servizio di tutti.
Fa piacere segnalare che tra i primi contenuti accessibili in modalità e-learning ci sia il corso dedicato agli ecosistemi fluviali. A dare il suo contributo, Giuseppe Dodaro membro del Consiglio direttivo del CIRF. Il Centro italiano per la riqualificazione fluviale è partner del nostro progetto LIFE Greenchange.
La video lezione di Dodaro – Fiumi sotto pressione – è una panoramica che affronta cause e soluzioni per la risoluzione del rischio idraulico e idrogeologico.
Clicca qui per la video lezione
Attraverso progetti come Greenchange, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del LIFE programme, il CIRF propone interventi di riqualificazione fluviale che puntano a ricostruire le dinamiche e i processi naturali. In un certo senso si tratta di lavorare “con” e non “contro” la natura.
Obiettivo del CIRF e di Greenchange è infatti quello di restituire al reticolo idrografico il suo spazio vitale e la sua mobilità, ripristinandone l’antica morfologia.
Tale impegno vale per le zone dell’Agro pontino dove Greechange opererà sui canali di bonifica con infrastrutture e interventi dolci: constructed wetlands e processi di fitodepurazione.
Greenchange interverrà anche sul territorio maltese dove verranno messi in atto interventi analoghi nelle aree rurali.