Parchi urbani in grado di avvalersi di soluzioni naturali e servizi auto prodotti per affrontare tematiche sociali, ambientali ed economiche.
Si tratta del progetto Upper che verrà presentato venerdì 13 dicembre dal Comune di Latina, capofila e vincitore del bando europeo Urban innovative actions (UIA).
Il Comune di Latina è stato selezionato, insieme ad altre 5 città italiane, per testare soluzioni innovative dedicate allo sviluppo sostenibile.
Si discuterà di recupero, tutela e gestione delle aree verdi presso la sala De Pasquale del Comune in piazza del Popolo.
I lavori inizieranno in mattinata con il meeting dei partner di progetto e i saluti istituzionali del sindaco Damiano Coletta.
Seguiranno gli interventi di Cristina Leggio, assessora alla città internazionale, politiche giovanili, partecipazione e smart city e di Pier Paolo Saraceno, project officer e segretario permanente urban innovative actions.
Alle 11.30, la project coordinator Angelica Vagnozzi illustrerà le modalità di azione del progetto.
Upper prevede la rigenerazione di spazi verdi che saranno trasformati e resi funzionali grazie a impianti di fitorisanamento e di filtraggio, interventi di ingegneria e servizi ricreativi per i cittadini.
L’attenzione sarà poi puntata sugli ambiti tematici di interesse per il progetto:
- Ambiente, con l’intervento di Nicoletta Valle della Fondazione Caetani;
- Benessere, con Roberta Cocchioni della cooperativa sociale Labirinto;
- Sviluppo, con Alberto Budoni di CER.SI.TES;
- Partecipazione, con Chiara De Grandi di Tesserae Urban Social Research.
Seguirà un momento di grande condivisione grazie allo scambio con le altre città destinatarie dei finanziamenti.
Alle 17.30, l’incontro con i cittadini chiuderà la presentazione per una progettazione partecipata. Upper city lab costituirà il primo laboratorio per ripensare, insieme agli abitanti di Latina, il concetto di parco urbano.