Greenchange porta a termine una nuova azione che permetterà all’azienda agricola Gelasio Caetani di incrementare la sua capacità di conservare la biodiversità senza perdite in termini di produttività. La realizzazione di fasce frangivento all’interno dell’azienda della Provincia di Latina aiuterà la fauna selvatica, consentendo la sosta, la riproduzione e il rifugio di numerose specie.
I lavori di Greenchange, che proseguono in parallelo con la realizzazione della nuova zona umida di cui vi avevamo già parlato, hanno portato alla piantumazione di fasce frangivento che avranno una struttura complessa e stratificata di alberi, arbusti e piante erbacee, scelte fra le specie autoctone, per ricreare un mosaico ambientale ricco e diversificato.
Le fasce frangivento sono fasce lineari di vegetazione disposta “a filare”. Esse formano una muraglia o una cintura arborea che, oltre a svolgere la principale azione di contrasto alla forza dei venti sulle coltivazioni e sui terreni, funziona anche da corridoio ecologico, in grado di creare connessioni tra diversi habitat naturali, con grande beneficio per la flora e la fauna.
Numerose specie animali possono muoversi e spostarsi facilmente attraverso queste strutture verdi e trovare al loro interno cibo, rifugio e protezione dai predatori. Inoltre, le fasce frangivento possono ospitare uccelli e mammiferi che predano insetti nocivi per le coltivazioni, contribuendo in questo modo a controllarne le popolazioni e a limitare i danni per l’agricoltura.
Nella Pianura Pontina, le fasce frangivento piantate dall’uomo per difendere le coltivazioni sono diventate, nel tempo, dei veri e propri corridoi ecologici. Sono cioè delle infrastrutture verdi che consentono di ricreare quelle reti di habitat naturali e semi naturali ormai fortemente compromesse dalle produzioni agricole intensive e dalla forte antropizzazione del territorio. In pratica, possiamo considerarle come strutture e soluzioni che l’uomo prende in prestito dalla natura per aiutare la natura stessa.
Scopri le specie animali che popolano la Pianura pontina con le schede monografiche preparate da Greenchange…
Vai alla sezione MEDIA!