Oggi è la Giornata mondiale della Terra. Celebrazione istituita 51 anni fa dalle Nazioni Unite per lanciare messaggi di sensibilizzazione rivolti alla tutela e alla salvaguardia del nostro ecosistema.
Quest’anno il tema che accompagna la manifestazione è l’esortazione a “Ripristinare il nostro pianeta”.
Un tema che si concentra sui processi naturali, sulle tecnologie verdi emergenti e sul pensiero innovativo.
Con il progetto Greenchange si è tradotto nella volontà di contrastare la perdita della biodiversità del nostro ricco territorio e rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli dell’Agro pontino, principale risorsa della nostra economia.
La messa in sicurezza, la mitigazione e l’adattamento non sono più praticabili come soluzioni a lungo termine e hanno incrementato, in maniera preoccupante, la fragilità dell’ambiente. Si rendono sempre più urgenti e necessari processi decisionali partecipativi e l’implementazione di infrastrutture verdi per potenziare la connettività ecologica e mitigare l’impatto ambientale delle attività agricole fortemente intensive, specialmente nelle aree ad alto valore naturale.
Grazie al progetto Greenchange, La Provincia di Latina ha ottenuto i finanziamenti dal programma LIFE, lo strumento dell’Unione europea per incoraggiare e sostenere le azioni a favore dell’ambiente e del clima nella comunità europea.
La costituzione di nuove zone umide e di infrastrutture verdi, la tutela della biodiversità nelle zone agricole, la gestione integrata del reticolo idrografico sono le azioni che stiamo realizzando per incrementare la qualità ambientale del luogo in cui viviamo, a tutto vantaggio della qualità della nostra vita.
Perché, come spiega l’Earth day, abbiamo tutti bisogno di una Terra sana per sostenere il nostro lavoro, i mezzi di sussistenza, la salute, la sopravvivenza e la felicità.