Procedono le attività di networking anche per le isole maltesi. LIFE Greenchange che opera nelle aree rurali in Italia e a Malta & Gozo ha incontrato LIFE Terracescape, progetto che lavora all’introduzione di accordi di custodia del territorio nell’isola di Andros, con l’obiettivo di espandere questo strumento ad altre isole dell’Egeo e del Mediterraneo.
Il meeting on line si è tenuto ieri, 18 marzo, con la partecipazione di Miema, Malta intelligent energy management agency, partner di Greenchange. Entrambi i progetti europei, co-finanziati dal programma LIFE, mirano a migliorare e valorizzare i muri a secco, tipici del paesaggio rurale mediterraneo, al fine di trasformarli in infrastrutture verdi in grado di contrastare la perdita di biodiversità e di adattarsi ai cambiamenti climatici.
L’incontro ha esplorato le diverse strategie, aspetti comuni e differenze.
Come vi abbiamo già raccontato, Greenchange vuole ripristinare i muretti a secco, patrimonio delle isole di Malta e Gozo, per rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli, servendosi degli accordi di custodia del territorio.
Anche il progetto Life Terracescape è coinvolto nel restauro dei terrazzamenti in pietra a secco (noti anche come “pezoules” in tutta la Grecia e “aimasies” ad Andros), ma pone gli accordi di gestione del territorio e la governance collettiva del territorio al centro del progetto, utilizzandoli come leva per trasformare i paesaggi terrazzati in infrastrutture verdi.
Greenchange ha l’ambizione di inquadrare gli accordi di custodia del territorio nel più ampio strumento di governance elaborato dal progetto: il Patto per la biodiversità. Tale Patto coinvolgerà soggetti pubblici e privati nella gestione e nell’attuazione di politiche agricole sostenibili.
La Regione di Gozo ha già firmato l’accordo e sono previste a breve ulteriori adesioni.
Per approfondire leggi l’articolo.