I PROGETTI AMBIENTALI DELLA PROVINCIA DI LATINA: Submission #18

Submission Number: 18
Submission ID: 18
Submission UUID: 47ec1e3c-981c-4a66-86f7-931e2e96db8f

Created: Fri, 05/20/2022 - 09:20
Completed: Fri, 05/20/2022 - 09:24
Changed: Fri, 12/16/2022 - 13:37

Remote IP address: 93.34.94.180
Submitted by: Anonymous
Language: English

Is draft: No
Current page: webform_confirmation
Compilatore scheda
Comune di Latina
Contratto di Costa Agro Pontino
2022-05-20
Descrizione
Parco urbano Acque Medie
La proposta progettuale si basa sulla necessità condivisa di creare un corridoio ecologico multifunzionale in ambito urbano considerando il tratto urbano da Via del Saraceno a Via A.Coletta (circa 4,5 km), a ricucitura di quartieri a Nord oggi in riqualificazione, Gionchetto, Campo Boario, Pantanaccio, Villaggio Trieste e Piccarello.
La creazione del Parco comprende azioni di riqualificazione delle fasce ripariali (in coerenza con le linee guida sviluppate dal progetto LIFE REWETLAND e LIFE GREENCHANGE), bonifica e messa in sicurezza del tratto interessato da una discarica abusiva, realizzazione di aree attrezzate per la fruizione (sentieri pedonali nelle aree comunali, accessi dai 3 ponti carrabili, dissuasori rimovibili per auto agli ingressi, cartellonistica, punti di aggregazione, illuminazione, panchine), interventi di forestazione urbana (tiny forest, riqualificazione fasce frangivento e orti urbani). Verrà realizzato un ecosistema filtro per la fitodepurazione delle acque del canale e il riutilizzo della risorsa idrica per la gestione del Parco.
Cittadini, associazioni, privati e scuole saranno coinvolti nella gestione delle aree attraverso l’implementazione di accordi (Patti di Collaborazione e Accordi di Custodia del territorio).
Il Parco si collegherebbe alla rete dei sentieri ciclabili “Sentiero della Bonifica” e “Pista ciclo pedonale del Fiume Astura”, un percorso lungo circa 32 km che mette in relazione i Giardini di Ninfa e la Villa Fogliano, costeggiando l’argine del canale delle Acque Medie.
Interventi strutturali
  • DESCRIZIONE: Agenda 2030: promozione del la salute ed il benessere fisico e mentale; crescita delle micro, piccole e medie impresa); sviluppo infrastrutture di qualità, affidabili, sosteni-bili e resilienti, integrabili con le infrastrutture regionali; aumento del l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile; garanzia del la conservazione dell'ecosistema territoriale, compresa la sua biodiversità.
  • DESCRIZIONE: PNRR: sviluppo di un trasporto locale più sostenibile ai fini di un miglioramento com-plessivo della qualità della vita, stimolo agli investimenti locali, prevenzione dei feno-meni di dissesto idrogeologico e vulnerabilità del territorio, salvaguardia della qualità dell’aria e della biodiversità.
  • DESCRIZIONE: Strategia per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) Regione Lazio (Delibera n.170/2021) in riferimento ai goal relativi alle città intelligenti, alla sostenibilità̀ ambientale (inquina-mento e mobilità), all’esposizione al rischio di disastri derivanti dall’antropizzazione del territorio e dall’elevata densità̀ di popolazione.
  • DESCRIZIONE: TERRENI BONIFICATI: ci sono circa 5.000 mq. di terreno che sono stati oggetto di ab-bandono di rifiuti e per le quali è prevista la bonifica e la messa in sicurezza.
  • DESCRIZIONE: SPONDE RIPARIALI RIQUALIFICATE (MIGLIORAMENTO QUALITA’ HABITAT): 4,5 ettari di fasce ripariali saranno riqualificate con l’intento di migliorare la biodiversità e la ca-pacità di depurazione delle acque.
  • DESCRIZIONE: QUALITA’ ACQUE: MC DI ACQUE TRATTATE (secondo linee guida già consolidate dai progetti Life REWETLAND e GREENCHANGE): sono previsti due impianti di fitodepura-zione da 5000 mq ciascuno.
  • DESCRIZIONE: FORESTAZIONE URBANA: sono previsti circa 8 ettari di interventi di forestazione ur-bana e di riqualificazione delle fasce frangivento esistenti, che porteranno diversi be-nefici ambientali:
    - Piantumazione di 2500 alberi e 6000 arbusti.
    - Miglioramento della biodiversità attraverso il potenziamento di 4,5 km della rete eco-logica provinciale.
    - Miglioramento del microclima urbano e riduzione della temperatura in occasione di ondate di calore di circa 1,5 gradi per le aree adiacenti agli interventi.
    - Cattura e stoccaggio della CO2 pari a circa 400 tonnellate l’anno.
  • DESCRIZIONE: PERCORSI CICLABILI INTEGRATI – KM totali interessati: 9 (circuito cittadino).
Comune di Latina (Assessorato Transizione Ecologica e Ambiente)
Provincia di Latina; Consorzio di Bonifica; Comitati di cittadini; Associazioni ambientaliste a livello nazionale (Legambiente, Italia Nostra)
Contratto di Costa dell'Agro Pontino
Stato di attuazione
  • Avvio: 2022-01-01
    Termine: 2025-12-31
In programmazione
3000000
  • Disponibili (€): 0
  • Da reperire: (€): 3000000
    Possibili strumenti di finanziamento:: Fondi europei di Sviluppo Regionale 2021-2027, PNRR
Competenze inerenti il Consorzio di Bonifica: gestione delle acque a scopo irriguo, la manutenzione dell’alveo del canale e degli argini, la sicurezza idraulica del territorio di bonifica (Regio Decreto n.368 del 1904)
Territorio coinvolto
  • Address: Via Pantanaccio, Latina, LT, Italia
  • Latitude: 41.4726075
  • Longitude: 12.9215851
  • Location: 41.472608,12.921585
  • Formatted Address: Via Pantanaccio, 04100 Latina LT, Italia
  • Postal Code: 04100
  • Locality: Latina
  • State/Province: Lazio
  • Country: Italia
  • Country Code: IT
Comune di Latina.
Tratto urbano da Via del Saraceno a Via A.Coletta (circa 4,5 km), a ricucitura di quartieri a Nord oggi in riqualificazione, Gionchetto, Campo Boario, Pantanaccio, Villaggio Trieste e Piccarello.
ALTRO
{Empty}
{Empty}