Si è tenuto oggi a Parigi “One Planet Summit”, il vertice dedicato alla biodiversità e alla necessità di contrastare gli squilibri dell’ambiente.
L’ONU, l’OMS, la BCE, la Commissione Europea e i leader dei paesi europei hanno presentato in videoconferenza iniziative e obiettivi da raggiungere su 4 temi.
Protezione degli ecosistemi terrestri e marini, promozione dell’agro-ecologia, mobilitazione dei finanziamenti e legame fra deforestazione, protezione delle specie e salute umana.
Durante il suo intervento il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha dato particolare rilievo al fenomeno del salto di specie, ovvero alla preoccupante moltiplicazione delle malattie e patogeni che passano dagli animali all’uomo:
“La pandemia ci ha ricordato che la distruzione degli habitat aumenta il rischio di diffondere malattie dalla fauna selvatica all’uomo. Il suo impatto, unito alla perdita di biodiversità e al cambiamento climatico, è stato più duro per i più vulnerabili, compromette lo sviluppo sostenibile e l’agenda del 2030. Dipendiamo tutti da un’unica fragile casa comune.”
Ha detto Conte.