“Gestire gli ambienti acquatici per rafforzare la biodiversità”, invito al simposio organizzato da LIFE Eremita

Continua l’attività di condivisione di buone pratiche con i progetti LIFE finanziati dall’Unione Europea.

Il 1° dicembre GREENCHANGE parteciperà al simposio “Gestire gli ambienti acquatici per favorire le componenti rare e minacciate della biodiversità”, organizzato da LIFE Eremita.

L’incontro si terrà dalle 15 alle 17.30. E’ possibile partecipare in modalità webinar o in diretta Facebook.

Alle 16.50, Giuseppe Dodaro, membro del direttivo CIRF Centro italiano per la Riqualificazione Fluviale, spiegherà come il progetto LIFE GREENCHANGE sta operando su alcuni tratti del reticolo idrico minore della Pianura pontina per apportare migliorie nelle aree rurali e nella produzione di servizi ecosistemici.

La riqualificazione fluviale passa attraverso azioni di rinaturalizzazione dei canali, la creazione di zone umide e il rimodellamento morfologico di rami abbandonati. Anche l’eradicazione di vegetazione infestante costituirà un passaggio importante per rafforzare la biodiversità delle aree pilota del progetto GREENCHANGE con la piantumazione di specie arboree e arbustive autoctone. (LE AZIONI)


COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre prenotare la propria presenza telefonando al numero 0543 917912 oppure inviando mail all’indirizzo: ladigadiridracoli@atlantide.net

Il webinar è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di LIFE Eremita, progetto che preserva le popolazioni residuali e isolate di insetti forestali e d’acqua dolce nella regione.