La PAC è l’insieme delle regole che l’Unione europea ha stabilito per uno sviluppo equo e stabile per il comparto agricolo dei Paesi membri.
L’agricoltura e altri settori rurali sono particolarmente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici e al degrado ambientale. La PAC ha un ruolo chiave nel sostenere un’agricoltura a emissioni zero, in grado di mitigare il suo impatto sull’ambiente.
Uno dei nostri compiti è quello di potenziare e rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli. Solo così facendo potremo salvaguardare gli habitat naturali e la loro capacità di offrire importanti servizi ecosistemici. Per citarne alcuni, la produzione di cibo, la depurazione dell’acqua e la regolazione del clima e delle maree.
La fitta rete di canali assieme al clima mite ha favorito lo sviluppo di un’economia prevalentemente agricola nel territorio dell’Agro pontino. Serve però un modello di gestione e di governance che tuteli la biodiversità attraverso processi partecipativi. Nel nostro piccolo abbiamo proposto e stiamo procedendo con gli Accordi di custodia del territorio e con il Patto per la biodiversità.
A tale riguardo, vi segnaliamo i primi due webinar “La PAC per l’ambiente, il cambiamento climatico e la protezione del suolo”.
In diretta streaming, domani 28 ottobre, dalle ore 10 alle 11.30, fanno parte di un ciclo promosso da Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione europea.
Il ciclo di formazione si inserisce all’interno del progetto CNC – Per una PAC a emissioni zero.
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa registrazione a questo link.