Le politiche di sostenibilità ambientale passano anche attraverso una gestione adeguata delle risorse idriche esistenti.
Dal 26 al 28 novembre prende avvio a Latina il meeting che illustrerà le azioni del progetto NAWAMED – Nature based solutions for domestic water reuse in Mediterranean countries.
Un progetto che opera per una gestione sostenibile delle risorse idriche e per il quale la Provincia di Latina ha ottenuto un co-finanziamento dall’ENI CBC MED per un programma di cooperazione transfrontaliera nell’area del Mediterraneo dell’Unione Europea.
Nawamed ha una durata di 3 anni e prevede, nella città di Latina, la realizzazione di un impianto di fitodepurazione nel polo fieristico ex Rossi Sud. Si tratta di una tecnologia basata sul trattamento naturale delle acque grigie, ovvero delle acque di scarico o dilavamento, che permetterà di adottare un’economia di tipo circolare per il loro riutilizzo.
Durante l’incontro, i partner di progetto Iridra, Svi.Med, Certe Tunisia, University of Jordan Giordania, Energy Water Agency Malta, American University of Beirut Libano e la già citata capofila Provincia di Latina, oltre a spiegare i vari step che porteranno alla costruzione del nuovo sistema di depurazione, discuteranno delle tante azioni in programma.
Nei paesi coinvolti dal progetto, Nawamed realizzerà pareti verdi fitodepuranti, soluzioni fitodepurative compatte da usare nei campi profughi del Libano e kit di risparmio idrico.
Verranno inoltre attivati incontri di formazione per coinvolgere gli esperti e migliorare le conoscenze dei cittadini.
Per il programma completo dell’evento clicca qui