Sezze, 28 Marzo 2019
Il giorno 28 Marzo 2019 presso l’Auditorium Mario Costa di Sezze, si è tenuta la prima giornata di presentazione del progetto LIFE GREENCHANGE.
All’evento hanno partecipato una cinquantina di stakeholders ed esperti del territorio e gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris di Sezze”, complessivamente i presenti erano oltre 110.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Sezze Sergio Di Raimo e del Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, i lavori della giornata sono stati introdotti da Giovanni Bernasconi, Consigliere delegato alla Pianificazione Territoriale e Trasporti, Ambiente ed Ecologia, Attività Produttive della Provincia di Latina.
Successivamente Nicoletta Valle, Project Manager del LIFE GREENCHANGE ha raccontato la storia della nascita del progetto e le sue relazioni con le molteplici iniziative che la Provincia di Latina sta portando avanti in campo ambientale. Stefano Magaudda, referente tecnico per il progetto della società U-Space srl ha illustrato alla platea gli obiettivi, le azioni e i risultati che si attendono a seguito della realizzazione del progetto. Il referente tecnico per il CIRF, Giancarlo Gusmaroli, ha illustrato il ruolo dei servizi ecosistemici e della riqualificazione del reticolo idrografico dell’Agro Pontino. Per Confagricoltura, l’agronomo Simonetta Dario ha descritto nel dettaglio la realizzazione dei progetti dimostrativi che il LIFE GREENCHANGE realizzerà nel prossimo periodo. A seguire, Serena Muccitelli (U-Space srl) ha illustrato i contenuti e le finalità degli Accordi di Custodia del territorio, importante esito del progetto, grazie alla firma dei quali sarà possibile avviare un processo di tutela ambientale dell’Agro Pontino da parte degli attori che operano sul territorio.
Mara Cossu, per Poliedra, ha illustrato la funzione e l’importanza del Patto per la Biodiversità che consentirà di accordare gli attori per azioni volte ad incrementare la funzionalità e la connettività ecologica del territorio agricolo.
Dopo una breve pausa per il pranzo, i lavori sono proseguiti con la descrizione delle attività di GREENCHANGE per le aziende agricole, a supporto della biodiversità in ambito rurale, raccontate dalla referente tecnica di Poliedra, Carlotta Sigismondi. Le iniziative in questo ambito saranno avviate nell’estate del 2019 e termineranno a marzo 2022 e consentiranno di incrementare la consapevolezza degli agricoltori sugli effetti ambientali dell’agricoltura e sul loro ruolo nel preservare aree agricole di importanza ecologica, favorendo la cooperazione tra aziende agricole e promuovendo l’accesso ai fondi PSR, con particolare riferimento agli interventi agroambientali.
L’evento si è concluso con la tavola rotonda dal titolo “Infrastrutture verdi e misure agroambientali: opportunità e prospettive”, moderata da Giuseppe Dodaro esperto tecnico del CIRF. Sono intervenuti nella discussione fra gli altri, Luigi Servadei Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, CREA – Centro Politiche e Bioeconomia, Mauro D’Arcangeli direttore della Confagricoltura di Latina, Massimo Amodio vicepresidente della Fondazione Roffredo Caetani, Denis Carnello presidente della Coldiretti di Latina. I partecipanti e la platea hanno discusso sugli interessanti benefici che il progetto può apportare all’agricoltura anche in termini di attività economica indotta e miglioramento della qualità ambientale del territorio.