Il 16 marzo il progetto Mettiamoci in riga del Ministero della transizione ecologica riunirà nel platform meeting “Una priorità per l’Europa. Investire nella protezione e nel ripristino della Natura” ben 16 progetti del programma europeo LIFE per l’ambiente e il clima.
L’evento di networking aprirà i lavori con la sessione plenaria dedicata all’adattabilità dei progetti integrati nella nuova programmazione comunitaria. Il meeting rappresenterà un importante momento di confronto e porterà all’attenzione di regioni e province autonome le buone pratiche dei progetti LIFE, cuore pulsante della programmazione europea nel campo della natura e della biodiversità.
Tra i progetti chiamati a raccontare la loro esperienza c’è anche LIFE Greenchange.
Il platform meeting prevede, nel corso della giornata, 4 tavoli di lavoro paralleli:
1 buone politiche di gestione,
2 rafforzamento della biodiversità in agricoltura,
3 contrasto alla frammentazione ecologica,
4 protezione dalle specie aliene invasive.
LIFE Greenchange interverrà al secondo tavolo tecnico dal titolo “Riportare la biodiversità nei terreni agricoli e forestali“.
Fabio Zaccarelli della Provincia di Latina e Stefano Magaudda di U-Space spiegheranno come il progetto sia partito dalla realizzazione di infrastrutture verdi e dalla pianificazione di sistemi di governance territoriale per incrementare la biodiversità nell’Agro pontino e nei territori maltesi.
Per saperne di più vi suggeriamo di leggere la pagina dedicata: pdc.mite.gov.it
PER PRENDERE PARTE AI TAVOLI TEMATICI DI INTERESSE:
Al fine di poter garantire la migliore organizzazione logistica vi chiediamo di confermare entro, e non oltre, martedì 15 marzo 2022 la vostra disponibilità a partecipare tramite il link che riportiamo qui di seguito e di selezionare il Tavolo tecnico di interesse a cui si intende partecipare. https://zoom.us/meeting/register/tJYufuGurjosHNThlf7qjQp0-f4oiDqsgyvu
Successivamente verrà trasmesso il link per poter accedere all’aula virtuale dove si svolgerà l’iniziativa.
Si allega l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Il platform meeting è organizzato dal progetto Mettiamoci in riga nell’ambito della linea di intervento trasversale LQS che agisce tramite la Piattaforma delle conoscenze, strumento nato per favorire la diffusione e la replicabilità delle buone pratiche ambientali, mettendo a sistema e condividendo modelli, linee guida, metodologie e strumenti sviluppati nell’ambito di progetti italiani finanziati da Programmi europei per l’ambiente e il clima.(https://pdc.mite.gov.it/it)
Per maggiori informazioni o chiarimenti circa l’iniziativa è possibile rivolgersi allo Staff della
Linea di Intervento LQS all’indirizzo LQS-Mettiamociinriga-FESR@mite.gov.it