Il tema della connettività ecologica è di grande rilevanza per la conservazione della biodiversità nella Comunità europea.
Vogliamo allora condividere gli highlitghts del LIFE platform meeting on financing connectivity, ovvero il video che ripercorre i momenti salienti dell’incontro on line dei progetti del LIFE programme sul tema della connettività ecologica.
Con il partner Consorzio Poliedra, Greenchange ha partecipato al meeting organizzato lo scorso marzo da NEEMO, l’ente che si occupa del monitoraggio e della comunicazione dei progetti finanziati dal LIFE per le azioni rivolte alla tutela dell’ambiente e del clima.
L’organizzatore ha evidenziato come ci siano più di 150 progetti LIFE con un’esperienza rilevante in tema di connettività ecologica e corridoi ecologici. Con il titolo “Lesson from Life on Ecological Connectivity”, il meeting ha coinvolto numerosi progetti LIFE da tutta Europa al fine di trattare esempi virtuosi, soluzioni e buone pratiche per la costruzione di un “Trans-European Nature Network di aree protette“, con il conseguente coinvolgimento di Rete Natura 2000.
In Europa il paesaggio rurale è sottoposto a una grande frammentazione con una evidente perdita di biodiversità.
Uno degli obiettivi della Strategia europea per la biodiversità al 2030 è la costruzione di una rete che, a lungo termine, possa restituire coerenza, resilienza e funzionalità al paesaggio rurale e naturale, attraverso la realizzazione o il ripristino di corridoi ecologici e le conservazione delle aree protette.
GREENCHANGE e i progetti LIFE hanno presentato le azioni dimostrative, gli interventi pilota e i modelli di governance che possono essere trasferiti da una scala locale ad una scala transfrontaliera per contribuire alla costruzione della rete europea.