L’arcipelago maltese, nonostante le piccolo dimensioni, presenta una notevole varietà di paesaggi ed ecosistemi, rappresentativi della diversità dell’area mediterranea.
Le principali tipologie vegetazionali sono rappresentate da macchia, garriga e steppe. L’impatto antropico nelle isole è significativo: circa il 38% dei terreni sono coltivati e circa il 15% è edificato. Il paesaggio attuale è il risultato delle interazioni tra geologia e clima, combinati con un intenso, millenario sfruttamento umano dell’ambiente che ha alterato le condizioni originarie della vegetazione.
Le aree di intervento ospitano alcune specie protette, soprattutto cultivate, quali Capparis orientalis, Ceratonia siliqua (carrubo), Cydonia oblonga, Olea europaea, Phoenix dactylifera (palma da dattero), Prunus dulcis, Prunus persica, Punica granatum, Pyrus communis, Tetraclinis articulate, and Vitex agnus-castus. Sono presenti anche esemplari di eucalipto (Eucalyptus gomphocephala) e specie invasive, soprattutto Arundo donax e Opuntia ficus-indica.