Disponibili il video e le presentazioni del webinar organizzato da LIFE AgriCOlture

L’11 marzo si è svolto il webinar “Verso una nuova governance dei servizi agro-ambientali-climatici”, organizzato da Life agriCOlture con il supporto della Regione Emilia Romagna, nell’ambito dell’attività di networking con i progetti LIFE GreenchangeLife Gestire 2020 e H2020 Console.

Trovate qui e sul canale youtube Greenchange il video completo degli interventi.

Si è trattato di un incontro importante, con ospiti di rilievo nazionale, per riflettere su nuove concrete proposte di governance dei servizi agro-ambientali-climatici. Progettualità oggi portate avanti in forma pionieristica da progetti europei ma, come ben spiegato da Luigi Servadei del MIPAAF nell’intervento conclusivo, destinate a diventare sempre più materia ordinaria della PAC e dello Sviluppo Rurale nella prossima programmazione.


Il webinar ha rappresentato l’occasione per il lancio ufficiale della proposta operativa e metodologica di costruzione del “Patto per il Suolo” del progetto LIFE AgriCOlture.

Presentazione di Luca Filippi, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale


Contesutalmente LIFE Greenchange ha illustrato e spiegato i meccanismi di governance territoriale proposti dal Patto per la biodiversità, l’accordo di land stewarship per la gestione e manutenzione di alcune infrastrutture verdi nell’Agro Pontino e nell’arcipelago maltese, elaborato nell’ambito del progetto.

Presentazione di Federica Benelli, Poliedra Politecnico di Milano


H2020 Console è intervenuto con una panoramica sulle soluzioni contrattuali innovative adottate dal progetto.

Presentazione di Davide Viaggi, Università degli Studi di Bologna


LIFE Gestire 2020 ha portato all’attenzione dei partecipanti l’interessante figura del tecnico facilitatore, una nuova professionalità a supporto della produzione di servizi agro-ambientali- climatici.

Presentazione di Mattia Bertocchi, ERSAF Lombardia


Ha concluso Luigi Servadei,  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Rete Rurale Nazionale-CREA-PB con Le opportunità e le sfide della PAC 2021/2027: eco-schemi, servizi agro-climatici-ambientali e approcci collettivi


Iscriviti al canale you tube Greenchange, clicca qui!