E’ un periodo difficile per gli studenti e per il mondo della scuola.
Nonostante ciò, i partner di Greenchange sono rimasti positivamente colpiti dall’interesse mostrato dalle classi dell’istituto superiore San Benedetto di Latina durante la lezione di presentazione del progetto.
A breve Greenchange terrà nuove lezioni su Biodiversità, agricoltura, Custodia del territorio e Patto per la biodiversità“.
E, sperando si possa tornare presto alle attività in presenza, gli studenti diventeranno promotori di buone pratiche, occupandosi, con l’aiuto di Greenchange, della progettazione e realizzazione di fasce frangivento nell’azienda agricola di proprietà dell’istituto.
C’è da dire che già da tempo il San Benedetto, insieme ad altre numerose scuole di Latina, si prende cura dell’ambiente.
L’istituto ha infatti aderito ad ECO- Schools, il programma internazionale della Foundation for Environmental Education nato nel 1994 con il supporto della Commissione Europea.
Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50mila scuole coinvolte in tutto il mondo, si tratta di un processo virtuoso che interessa alunni, insegnanti, genitori, personale scolastico e associazioni.
Il Comune di Latina ha inserito il programma Eco-Schools nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
Eco – Schools certifica le scuole che promuovono ed attuano uno sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale nel contesto scolastico. Le attività e le iniziative vengono svolte e supportate grazie alla formazione di eco- comitati.
L’eco-comitato del San Benedetto si è recentemente dato appuntamento on line per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi ambientali. Presenti il dirigente scolastico, i docenti, gli studenti, il Comune di Latina e ABC Azienda per i Beni Comuni di Latina.